REGOLAMENTO D’ISTITUTO

insieme al PTOF, è uno strumento fondamentale per delineare un sistema di regole condiviso in maniera democratica nell’ambito dell’autonomia scolastica

Descrizione

Il regolamento d’istituto rappresenta il testo normativo di riferimento di ogni scuola. Per la precisione, il regolamento d’istituto costituisce l’insieme delle norme che ogni scuola dà a se stessa nell’ambito dell’autonomia concessa dalla legge. Esso, dunque, deve dichiarare le modalità, gli spazi e i tempi di azione degli studenti, deve stabilire regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni. Appare, quindi, evidente lo stretto legame tra regolamento d’Istituto e piano dell’offerta formativa del quale il regolamento costituisce norma e garanzia di attuazione. E’ indispensabile, pertanto, che tutte le componenti scolastiche siano rappresentate al fine di garantire il successo formativo di ogni studente.

Il Regolamento d’Istituto, insieme al Piano dell’Offerta Formativa, è uno strumento fondamentale per delineare un sistema di regole condiviso in maniera democratica nell’ambito dell’autonomia scolastica, in cui i processi decisionali e il sistema dei rapporti tra le varie componenti della comunità scolastica tengano in considerazione il criterio dell’inclusione.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento