L’Istituto Comprensivo di Caldogno è costituito da quattro plessi:

• scuola dell’Infanzia “G.Pascoli”
  • scuola Primaria di Rettorgole “C. Collodi”
  • scuola Primaria di Caldogno “S.G. Bosco”
  • scuola secondaria di primo grado “D.Alighieri”

Nell’Istituto Comprensivo di Caldogno lavorano 120 docenti e 23 ATA, la maggior parte del personale docente presta servizio a tempo indeterminato da più di cinque anni, garantendo la continuità didattica e lo sviluppo della progettazione interna (dati relativi all’a.s. 2023-2024).

Le scelte educative, curricolari, extracurricolari e organizzative dell’Istituto sono finalizzate al contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione, al potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto al successo formativo di tutti gli alunni; alla cura educativa e didattica speciale per gli alunni che manifestano difficoltà negli apprendimenti legate a cause diverse (deficit, disturbi, svantaggio); all’alfabetizzazione e al perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana; alla individualizzazione e alla personalizzazione delle esperienze per il recupero delle difficoltà, per il potenziamento delle eccellenze, per la valorizzazione del merito.