Primo posto per il Baskin Caldogno che chiude la finale provinciale di Basket Inclusivo tenutasi giovedì 18 aprile nella sede dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” aggiudicandosi il podio.

Sei le squadre vicentine impegnate nel girone di semifinali e finali che si sono scontrate nella mattinata occupando in contemporanea le due palestre a disposizione nel territorio comunale. In tutto un centinaio di studenti che per quattro ore si sono alternati in un confronto agonistico “senza barriere”

Tra tifo in panchina e sugli spalti, le sei scuole impegnate hanno regalato attimi di entusiasmo e sportiva competitività in cui lo spirito di squadra si è unito alla voglia di migliorare e migliorarsi in vista di un risultato condiviso. A differenza della pallacanestro infatti nel gioco del baskin ci sono in campo sei canestri, quattro dei quali piazzati lateralmente a metà campo dove solo i giocatori con difficoltà motorie possono tirare e il risultato finale è dato dalla sommatoria combinata di più abilità tra chi gioca con o senza disabilità.

Il Baskin Caldogno si aggiudica così il campionato provinciale vincendo in semifinale contro il Chiampo con 40 su 14 e contro lo Schio Battistella con 33 su 15. E portandosi a casa la finale contro il Bassano strappata per un soffio a 17 su 15.

Una mattinata memorabile che ha animato il nostro Istituito dello spirito sano di uno sport per tutto e dell’accoglienza tra le nostre mura di altri studenti provenienti da tutta la Provincia. Un ringraziamento speciale va agli organizzatori  e agli insegnanti che ogni giorno lavorano per coinvolgere e sostenere lo sport di squadra e lo spirito genuino di inclusività che il gioco porta con sé.